F.A.Q. Frequently Asked Question – Domande Frequenti

Perché tesserarsi?

Già! Perché tesserarsi?

1) Perché è necessario essere iscritti, a partire dal settembre 2018, presso una ASD o SSD ( come DLPA)  o una federazione sportiva, come Fitav o FIDTS, per poter avere la qualifica di “tiratore sportivo” e poter acquistare e utilizzare i caricatori “maggiorati” e le armi demilitarizzate. Pena  il rischio di un procedimento.

2) Perché iscrivendosi ad un ente affiliato CONI ( ora integrato nel Ministero dello Sport e Salute) , si usufruisce della qualifica di iscritto al Coni e della polizza assicurativa che copre il rischio morte ed invalidità permanente del tiratore fino ad 80.000 euro. La nostra tessera “base” con affiliazione CONI costa 7 euro dei quali 3,5 vanno all’ente affiliato.

3) Perché scegliendo la tessera da 37 euro, ridotta di 2 euro per  ogni mese non usufruito, e siamo gli unici a proporlo, si aderisce alla polizza assicurativa RC in collaborazione con Reale Mutua che assicura il pagamento di eventuali  danni a terzi fino ad 1 milione di euro ( ovvero qualsiasi danno io possa arrecare ad un’altra persona durante l’attività di tiro) e inoltre garantisce una copertura spese legali fino a 11.000 euro! Non verrà sottoscritta la polizza per ogni socio poichè è una polizza cumulativa intestata alla SSD che copre appunto ogni “tesserato” che sia in regola con il pagamento quota annuale.

4) Perché ci aiutate a far crescere il gruppo ed il sito, ed inoltre per avere queste tariffe così  scontate abbiamo dovuto garantire un minimo di tessere annue con polizza, che purtroppo per ora non abbiamo ancora raggiunto.

5)  Perchè anche dal punto di vista “associativo” numeri alti di associati ci garantiscono un peso “politico” maggiore e la possibilità che i nostri diritti siano rispettati e soddisfatti.

Oggi più che mai contano i numeri e noi dobbiamo averli ed unirci alle altre associazioni e gruppi di appassionati oplofili.

6) Perchè ormai da quasi 9 anni, dal 2015, questo gruppo è cresciuto anche con la forza e la credibilità di tutti i membri ed è diventato anche una realtà associativa e giuridica, grazie al lavoro di tutti. E ci piacerebbe sentirci davvero una famiglia. Inoltre ci piacerebbe organizzare eventi ed attività per i soci, all’insegna del divertimento, che coinvolgano anche le famiglie, e creare un nostro “team” , compreso il “lady team” per partecipare a gare ed eventi.

SE mi tessero compaio sul sito del CONI?

No, questo accade solo per le Federazioni. Per tutti gli Enti EPS affiliati al CONI il tesserato non compare, lo si vede solo accendendo alla pagine dell’Ente affiliato. Tuttavia la tessera ha il logo ufficiale che ne dimostra l’affiliazione.

Devo provare di essere associato in caso di controllo di Polizia?

No, si può esibire tranquillamente la tessera DLPA,che appunto riporta il logo CONI, e nel caso fosse richiesto sarà nostra cura produrre prova del valido tesseramento.

Quanto dura il tesseramento?

Il tesseramento ha validità annuale, anno solare, quindi scade sempre il 31/12 di ogni anno. Al rinnovo verrà emessa nuova tessera con nuovo numero di tesseramento, poichè il sistema le carica in ordine cronologico.

Mi spedirete la tessera a casa?

No, la tessera viene generata dal sistema e spedita in tempo reale via email. Questo per contenere i costi, poichè solo spedizione costerebbe quanto la tessera. Abbiamo fatto di tutto per contenere i costi. Quindi se lo desiderate potrete stamparla, compilarla e farla plastificare in tabaccheria al costo di un paio di euro, noi abbiamo fatto così.  E è vero che potrebbe essere copiata e compilata senza essere realmente tesserati, ma se fosse usata di fronte alla Forze dell’Ordine sarebbe un reato. Fa fede il caricamento del nominativo sul sistema.